Chi Siamo

L’As.P.E.S. (ora ASPES s.s.d. a r.l.) nasce nel 1991 dall’idea di alcuni genitori della Scuola Elementare Leonardo da Vinci di Milano che volevano preparare adeguatamente i loro figli ai Giochi della Leonardo e alle gare a cui la scuola partecipava.

Nel tempo ASPES polisportiva è cresciuta, diventando una realtà sia per i giovani che per gli adulti della Zona 3 (Città Studi – Lambrate), ai quali vengono offerti spazi in cui svolgere una corretta attività fisica, seguita da allenatori competenti. Il numero dei tesserati, in oltre venticinque anni, è cresciuto fino a raggiungere oltre i 1000 iscritti nella stagione sportiva 2019/2020, permettendo alla Società di diventare una realtà consolidata nella zona sud-est di Milano.

Dalla stagione sportiva 2014-2015 l’ASPES si è trasformata in Società Sportiva Dilettantistica a R.L. senza fini di lucro e, come sempre, continua la sua missione di promozione sportiva per tutte le fasce d’età, dai piccoli atleti dell’asilo fino alla terza età.

ASPES è l’unica Società di ATLETICA di Milano che da anni partecipa al progetto CENTRI CONI, progetto multidisciplinare nazionale che ridisegna il modo di avviare allo sport i giovani. Ha lo scopo di favorire la loro corretta formazione sportiva, rispettando le fasi di crescita di ciascuno e valorizzando al meglio le singole potenzialità secondo tempi e modi individualizzati. Il progetto prevede anche corsi di formazione per gli Istruttori delle società, per un loro costante aggiornamento su metodologia e didattica della proposta educativa e sportiva.

La nostra società svolge attività agonistica e amatoriale sotto l’egida delle Federazioni sportive del CONI e degli Enti di Promozione Sportiva (P.G.S. – U.I.S.P. C.S.I.). Le sezioni sportive sono: Atletica (FIDAL dal 1992), Pallavolo (FIPAV dal 1995/96), Basket (minibasket), Ginnastica dolce per la terza età, Calcio (minicalcio), Calcio integrato (C.S.I.).

PROGETTI ed INIZIATIVE – (sport – inclusione – solidarietà – cultura)

  • ASPES ha progettato, promosso ed organizzato dal 2004 al 2014 la MEZZA di MONZA, mezza maratona internazionale, che si è svolta nel Parco di Monza con partenza e arrivo all’interno dell’Autodromo di Monza.
  • ASPES ha progettato, promosso e organizzato dal 2000 al 2019 i GIOCHI SPORTIVI INTERSCOLASTICI di Atletica, Pallavolo, Calcio, Basket (con l’asd Tumminelli basket) per le scuole elementari, medie e superiori del Municipio 3.
  • ASPES ha progettato, promosso ed organizzato, in collaborazione con il Centro Culturale Giovanile di Porta Romana onlus, i tornei di CALCIO INTEGRATO “Uguali nella Diversità” (2007- 2012) e “Liberissimo dribbling” (2009-2013).                                                                                                                                         
  • ASPES ha promosso e organizzato nel 2010 “SCUOLA APERTA” un progetto dell’Università degli Studi di Milano. Il Progetto era volto a seguire nel tempo l’evoluzione psicomotoria in soggetti di età scolare per un’alfabetizzazione di base che porti all’apprendimento di alcune pratiche e metodi rilevanti per uno sviluppo psicomotorio funzionale e corrispondente alle proprie e altrui aspettative. 
  • ASPES ha promosso e organizzato presso l’Arena Civica di Milano, nel 2010, “LA MARCIA DI GIO’” manifestazione podistica non competitiva di km 5 a carattere benefico, progettata dalla Onlus “Il Fondo di Gio”, Associazione che raccoglie contributi per la ricerca dei tumori cerebrali infantili, e dall’Istituto BESTA di Milano.   
  • L’Associazione “Correre per la Speranza” ha affidato, negli anni 2010/2011/2012/2013/2014 ad ASPES la promozione e l’organizzazione della manifestazione denominata “Corsa della Speranza” che si prefiggeva di realizzare scopi benefici con la raccolta fondi per la cura dei tumori a favore di ESO – European School of Oncology.
  • ASPES ha promosso e organizzato in data 13/04/2019 il convegno: “LO SVILUPPO E LA GESTIONE DEL TALENTO – METODI DI CONFRONTO TRA SPORT E IMPRESA” presso Sala Congressi” di Assolombarda a Monza.
  • ASPES ha promosso ed organizzato dal 2000 ad oggi nelle palestre scolastiche il corso “GINNASTICA DOLCE PER LA TERZA ETÀ’’ patrocinato dal Municipio 3.
  • ASPES organizza corsi di atletica per bambini, ragazzi e adulti e prevede, nei limiti delle possibilità, l’inserimento di ragazzi con disabilità.